PsicoterapiaFamilare.com Shadow
  

 
  PsicoterapiaFamilare.com PsicoterapiaFamilare.com Logo PsicoterapiaFamilare.com  

Contatti Site Map

     Mappa del Sito

Home Page

La Dott.ssa Benincasa Alexandra si è laureata  in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università “La Sapienza” di Roma, nel 1999. E' iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio come psicologa e psicoterapeuta il n.10053.

Piscotrapia Familiare

La Psicoterapia familiare, sistemico-relazionale, è un modello di intervento terapeutico, sorto negli Stati Uniti  intorno agli anni 50,  si basa fondamentalmente sui due modelli teorici da cui prende il nome: quello relazionale e quello sistemico, dove oggetto principale di osservazione e di intervento non è più il singolo individuo ma la relazione tra gli individui in un determinato contesto.


Terapia di Coppia

I fattori che portano alla crisi della coppia sono molteplici e possono sorgere in tutte le fasi del ciclo vitale della coppia. Quando ciò accade, le coppie, di solito, hanno difficoltà a esprimere le differenze per una paura catastrofica che il conflitto aumenterà , con conseguente rottura del matrimonio.

Terapia individuale

La terapia individuale è rivolta esclusivamente alla persona ed  inizia, su richiesta e consenso del paziente, in seguito ad alcune sedute conoscitive e diagnostiche.S i compie un viaggio a ritroso , nel passato, dove affondano le proprie radici, non solo per riconciliarsi con esso, ma per conoscere e vivere il proprio presente in modo più maturo e consapevole. Si lavora  sulla ricostruzione attiva dei legami intergenerazionali, per elaborare le perdite che, invece di venire negate, vanno comprese e fatte proprie.

La Dott.ssa Alexandra Benincasa organizza, presso lo studio di Frascati, dei gruppi di auto aiuto guidati per affrontare problemi comuni e,  attraverso il racconto e la condivisione delle esperienze, promuovere le reciproche potenzialità. Sono gruppi di sostegno che hanno il compito di accompagnare le persone nei periodi di difficoltà , facilitando la risoluzione del problema, sviluppando le proprie risorse interiori e individuando nuove modalità relazionali.


contattami site map